domenica 19 maggio 2013

La Rét di Capriolo

Questo è uno di quei prodotti che vanno segnati sull'agenda (che antica che sono, con tutti questi tablet, phablet e smartphone) per poi essere acquistati  e gustati una volta rientrati a casa...non mi stancherò mai e poi mai di ripeterlo: durante i viaggi e i weekend fuori porta vanno comprati i prodotti del posto, è quello il vero souvenir da riportare a casa, ci fa rivivere le sensazioni della vacanza e poi, vogliamo mettere la soddisfazione di avere sulla tavola un prodotto che non si trova dappertutto?
La Rèt è un salume tipico di Capriolo, non nel senso che è fatta con le carni del capriolo, ma di Capriolo il paese. E' un salume di grandi dimensioni ( tra i 4 e i 10 kg circa) fatto con le carni ,sia magre che grasse, del maiale. Peculiarità del prodotto è innanzitutto il taglio della materia prima che avviene tutto rigorosamente a coltello; successivamente il tutto viene aromatizzato con scorza di limone grattuggiata, salvia, rosmarino,aglio spezie e vino ovviamente di Franciacorta. Infine avviene l'insaccatura in budello e la legatura che comprende anche l'utilizzo di due rami. E se volete comprarne uno vi consiglio di andare direttamente a Capriolo da Polastri Maceler...una certezza !!!


This is one of those products that are marked on the agenda (I'm so old.., with all these tablets, and smartphones phablet) and then be bought and enjoyed once back at home ... I never tire of repeating, ever : during trips and weekends away are bought local produce, that is the real souvenir to take home, we relive the feelings of the holiday and then, we want to put on the table the satisfaction of having a product that is not found everywhere ?
The RET is a typical salami of Capriolo, not in the sense that it is made ​​from the meat of deer, but Capriolo the town. It 'a salami large (between 4 and 10 kg) made ​​with meat, fat or lean that,of the pig. The first peculiarity of the product is the fact that the meat is cut with a knife, then the whole is flavored with grated lemon zest, sage, rosemary, garlic, spices and wine of Franciacorta. Finally bagging occurs in the gut and the ligature that also includes the use of two branches. And if you want to buy one I suggest you go directly to Roe from  Polastri Maceler... a certainty!