martedì 19 marzo 2013

Monteisola: Festival of Flowers

festa fiori montisola
Paper flowers....fiori di carta...


Flower made with paper

Nella frazione di Carzano, ogni 5 anni, viene celebrata la "festa dei fiori di Montisola" che in realtà è la Festa di Santa Croce, celebrazione solenne che ha luogo in due piccoli borghi medievali, Carzano e Novale, completamente addobbati da centinaia di migliaia di fiori di carta realizzati a mano dagli stessi abitanti con tecniche tramandate di generazione in generazione. Il tutto quasi totalmente autofinanziato (una piccola parte di denaro viene raccolta grazie ad una pesca di beneficenza)
Il fulcro delle manifestazioni è da tradizione il 14 settembre giorno in cui si celebra la festa dell'Esaltazione della Santa Croce: nel piccolo borgo si svolge la processione con la S. Reliquia della Croce di Cristo che è conservata in un reliquiario d'argento del XVIII secolo. Io consiglio vivamente di andarci di sera, l'atmosfera è veramente magica, con gli archi carichi di fiori e di mille lucine bianche...Armatevi di pazienza...la prossima edizione sarà a Settembre 2015, ma guardate il lato positivo: avrete tutto il tempo di organizzare un weekend per poter visitare questa meraviglia.


In the hamlet of Carzano, every five years, is celebrated the "festival of flowers Montisola" which in reality is the Feast of the Holy Cross, the solemn celebration that takes place in two small medieval villages, Carzano and Novale , fully decorated with hundreds of thousands of flowers paper handmade by the residents with techniques passed down from generation to generation. Everything almost entirely self-financed (a small amount of money is collected through a lucky dip)
.The focus of the event is traditionally 14 September day when we celebrate the feast of the Exaltation of the Holy Cross, in the small village there is a procession with the Holy Relic of the Cross of Christ, which is kept in a silver reliquary of the eighteenth century. I highly recommend going there in the evening, the atmosphere is truly magical, with arches laden with flowers and a thousand white lights ...Be patient ... the next edition will be in September 2015, but look on the bright side: you have plenty of time to plan a weekend to visit this wonder.